HOME
centro poesia cremonese
P.G.T Intero
Il Comune di Grumello, in collaborazione con il Comitato Mara Soldi Maretti, ha dato vita al Centro della Poesia Cremonese intitolato a Mara Soldi Maretti e ad Ivalda Stanga, istituendo parallelamente una Biblioteca specialistica di Poesia.


L’auspicio è che tale Centro possa diventare una preziosa ed unica realtà sul territorio cremonese, sia come punto di riferimento per gli autori cremonesi, che come polo di attrazione per le associazioni culturali di poesia, le librerie, le biblioteche e tutti i privati cittadini che intendano portare un loro contributo o usufruire del Centro stesso.


Il Centro “Soldi Maretti – Stanga” intende promuovere manifestazioni poetiche e presentazioni di libri ed autori; organizzare incontri, serate di lettura pubbliche, conferenze e diventare nel tempo una Biblioteca specializzata prevalentemente sulla poesia, senza per questo escludere la prosa, accogliendo anche autori noti a livello nazionale con libri ed antologie, una biblioteca aperta e a disposizione di tutto il territorio.

A questo scopo, presso la Biblioteca del Comune di Grumello, è stato ricavato un locale apposito nel quale si stanno raccogliendo libri e manoscritti dei nostri scrittori, che in futuro potranno essere consultati per studio, lettura, approfondimento ed eventuali tesi di laurea; attualmente sono presenti testi di numerosi autori locali (tra poesia e prosa) e tutto l’archivio storico della poetessa Mara Soldi.


Si invitano tutti gli interessati ad inviare i loro testi editi ed inediti, in modo che il patrimonio del Centro della Poesia Cremonese cresca rapidamente, ricordando che si offre loro la possibilità di presentare in pubblico i lavori prodotti, presso il Sala Conferenze di Cascina Castello in Via Roma, e presso altri spazi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale e da privati cittadini.

Le serate dedicate alla poesia, e organizzate nel corso del 2009 dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Grumello con l’intento di promuovere tale iniziativa, hanno visto un’ottima partecipazione di pubblico.

Dal 2010 alcune tra le Associazioni poetiche del nostro territorio (Correnti, Soldi Maretti, Stagionali, Tapirulan, Trame D’In Canto) hanno tenuto, nell’arco dell’anno, serate a tema aperte a tutti. Durante queste serate, sono stati letti testi scelti dai gruppi stessi, a volte con accompagnamenti musicali, a far da sottofondo, con proiezioni di immagini suggestive, o mostre di quadri. Si è avuta, talvolta, anche la presenza di autori sconosciuti che sono stati invitati a presentare i loro testi.


Gli incontri si sono tenuti in location diverse, scelte anche in base alla tipologia della serata: locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, ma anche da privati cittadini che hanno chiesto di poter ospitare tali eventi.
Lo scopo ultimo e più alto è di arrivare ad una Rassegna della Poesia Cremonese, da tenersi annualmente nel nostro Comune.

L’Assessore alle Politiche Culturari
Rosita Boccalari
 
 
Di seguito troverete una serie di documenti inerenti il Centro della Poesia in formato pdf, compresi programma per la stagione 2010 e locandine di passate manifestazioni.

Come sempre è sufficiente cliccare sul link per aprire il documento ed eventualmente salvarlo.Tutti i file sono in formato .pdf per aprire i quali è necessario un qualsiasi pdf-reader quale Acrobat scaricabile gratuitamente al seguente link
STAGIONE 2010 STAGIONE 2011 STAGIONE 2012 STAGIONE 2013

Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
Site Map